top of page

Quattro eccellenti corsi per gli under30

L’Italia non è un paese per giovani dicono.

Non mi voglio certo prendere la responsabilità di sfatare questa affermazione ma una considerazione su quello che abbiamo in casa certo la si può fare.

Nel mio percorso lavorativo ho avuto la fortuna di conoscere alcuni eccellenti imprenditori che si impegnano nella crescita professionale e umana di giovani ragazzi nell'ottica di sostenere e implementare le loro capacità. E' stato molto interessante per me vedere come esista da parte di questi imprenditori la volontà di offrire la possibilità alle nuove generazioni di potersi sperimentare ad alti livelli di know-how e di tecnologie.

Io ad una tavola rotonda di confronto sulle nuove opportunità lavorative insieme a Baroni (x3Energy), Dallara (DallaraAutomobili) e Cattellani (Officine OnOFF) lo scorso maggio organizzata da UCID

Qualunque siano le aspirazioni dei miei coetanei o dei giovanissimi, diciamo così under 30, esistono molti corsi e master che aiutano a specializzarsi in un campo ben definito, la maggior parte gratuiti o che richiedono una minima partecipazione economica.

Faccio subito i nomi e voi prendete nota:

  • Work wide Woman : è un progetto di welfare che supporta le donne per favorire e sostenere il loro inserimento nel tessuto lavorativo mediante lo sviluppo di capacità nell’area digitale (ebbene sì ragazzi, nel 2018 dobbiamo ancora parlare di sostenibilità del lavoro femminile). Perché lo consiglio? Beh dico solo che Google sostiene questo ente garantendogli la presenza di docenti che fanno parte del team Google! Come se oggi io Elena decidessi di prendere lezioni di golf e mi trovassi sul green Tiger Woods come istruttore: fantastico!

  • Fastweb Digital Academy : organizza corsi interamente gratuiti su diverse tipologie di abilità. Potete trovare corsi che vi consentono di affinare le vostre conoscenze in Digital Design Making, Digital Development, Digital Marketing & Communication e Digital Soft Skills. Tutti i corsi organizzati dalla FastWeb Digital Academy sono finanziati da Iab Italia, charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più grande e referenziata associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale.

  • FabLab : è il laboratorio di fabbricazione digitale gestito dall’A.P.S. On/Off presente a Parma e offre non solo la possibilità di accedere a interessanti seminari su ambiti molto diversificati a costi contenuti ma anche gli spazi, le tecnologie e le strumentazioni per la creazione di prototipi e prodotti. Perché ve lo consiglio? Perché conosco personalmente Alessandro Catellani uno dei coordinatori di Fab Lab. La sua serietà e la sua convinzione dell’esigenza di dover credere e offrire supporti pratici alle future generazioni sono garanzia dell’efficacia di questo welfare.

  • Hackability: è una community dove maker e designer si incontrano per creare, individuare e progettare soluzioni che migliorino la vita di persone con disabilità. Nel 2017 l’Unione Europea l’ha inserita all’interno di una lista delle migliori social enterpriser in grado di diffondere i vantaggi dell’avanzamento tecnologico mentre Barilla l’ha individuata come il mezzo per conciliare l’inclusione sociale delle persone con disabilità nell’ambiente lavorativo.

Il mio consiglio è di approfondire queste interessanti opportunità nelle quali potete trovare tante idee e nuove prospettive per migliorare le vostre esperienze lavorative o anche solo per un vostro arricchimento personale.

Elena

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page