top of page

Le Cica cream

Sotto il termine di cica cream rientrano tutti quei prodotti ad una potente azione lenitiva e ristoratrice, quindi una consistente parte di cosmetici ad alta rotazione per il canale farmacia. Rientrerebbero ad esempio in questa classe le linee Cicaplast e Toleriane di La Roche-Posay, Cicalfate di Avene, oppure la Bariederm di Uriage o ancora la Defence Tolerance di Bionike.

Alcuni esempi di cica cream


La parola “cica” deriva dal termine di Centella Asiatica, uno degli ingredienti di base presente in queste creme lenitive, il cui trend nello specifico è stato lanciato dalla Korea, una delle più grandi fucine di idee e prodotti del mondo beauty.

Inizialmente anche il packaging delle cica creams generalmente richiama l’azione para-medicale del prodotto: confezioni di alluminio a tubetto sono quelle più frequenti.

Packaging nel tubetto di metallo e texture corpose


Il concetto di "cica" o di Centella asiatica sembra destinato a durare nel mercato ed è probabile che si espanda adottando formati di tendenza. Il prossimo focus sarà sui sieri e sulle le maschere facciali, ma si svilupperà rapidamente in categorie come make-up e prodotti per capelli e cuoio capelluto.

Un brand coreano reclamizza una crema con attività "cicatrizzante" e riparatrice sui segni da acne




Elvive Total Repair presto si troverà anche sugli scaffali italiani della GDO col termine "cica"

Fonti:

https://www.cosmeticaitalia.it/export/sites/default/centro-studi/beauty-trend-watch/BTW-Gennaio-2018-cicacreams.pdf

Immagini prese dal web: i.pinimg.com, mg.makeupalley.com, http://foryou.byus.net/

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page