Rossetto mat o wet?
Quando decidiamo di comprare un rossetto la prima domanda che dobbiamo porci è se vogliamo avere un risultato mat oppure lucido. Una volta deciso questo, che va prettamente a gusto e a gradimento della persona, vediamo quali sono i pro e i contro dei primi e dei secondi.
I PRO DEI MAT
I rossetti mat hanno il grandissimo vantaggio di essere long lasting: se indossate un rossetto mat ve lo ritrovate per buona parte della giornata ancora addosso. Il secondo plus consiste nell’avere la tendenza di essere poco transfert ovvero di non aderire su altre superfici con le quali le nostre labbra vengono a contatto. I rossetti mat che ho trovato più long lasting e con maggiore effetto no transfert (tanto che per toglierlo l'acqua micellare non basta e nemmeno il latte!) sono quelli della linea Super Stay di Maybelline Matte Ink .
Super Saty Matte Ink di Maybelline, 16 euro circa nel mass market
I CONTRO DEI MAT
Le amanti del mat lo sanno bene, le labbra devono essere in uno stato di idratazione ottimale onde evitare che il rossetto possa evidenziare antiestetiche pellicine e pieghe da secchezza cutanea nelle cui fessure tende a depositarsi il pigmento.
Il freddo rende meno elastica la cute delle labbra accelerando la comparsa di pieghette e pellicine
Per ovviare a questo problema io ogni sera prima di coricarmi mi stendo un generoso strato di balsamo Lip Butter Labello in modo tale da ritrovarmi al mattino le labbra morbide morbide.
Lip butter Vaniglia, circa 4 euro nel mass market
Una linea di prodotti che sta avendo un grandissimo successo è la Vivid Matt di Maybelline che è riuscita a fondere le principali caratteristiche dei mat quali l’effetto opaco, il long lasting, il no transfert con quelle tipiche dei wet ovvero la cremosità e una reologia meno viscosa.
I Vivid Matte Liquid sempre di Maybelline, 10 euro circa, sempre nel mass market
I PRO DEI WET
La cosa più bella di un rossetto wet è sicuramente l’effetto plumping: le labbra sembrano più grandi, più turgide e più morbide proprio perchè la composizione degli ingredienti è di per sè molto emolliente.
I CONTRO DEI WET
La mancanza della peculiarità no transfert di questa classe di prodotti ci rende tutte susciettibili al terribile effetto “rossetto sui denti” ☠️☠️☠️.
Anche a Emma Whatson e Paris Hilton sono state vittime di un rossetto traditore
Il rossetto più lucido che ho potuto provare è sicuramente Rouge Coco Stylo di Chanel: è talmente morbido che due passate possono dare una quantità di prodotto anche eccessiva
Rouge Coco Stylo di Chanel, 34 euro, solo in profumeria
E voi cosa preferite, un rossetto wet o uno mat?